Non abbiamo un pianeta B

Intraprendere un viaggio verso un mondo più sostenibile è il nostro impegno quotidiano qui a Punto Doc, ormai da molti anni.

Da tempo ci dedichiamo a offrire prodotti e soluzioni che riducono l’impatto ambientale, promuovendo un uso responsabile delle risorse e preservando il nostro prezioso pianeta.

Eppure, nonostante l’importanza del tema, se ne parla ancora poco e c’è una carenza di informazioni adeguate.

Ma quindi, quali sono gli ambienti di stampa dove l’impatto ambientale è più significativo?

ENERGIA ELETTRICA

CARTA

RIFIUTI

Consapevoli delle sfide ambientali legate al settore della stampa, lavoriamo quotidianamente per ridurre l’impatto del consumo di energia, dell’uso della carta e della produzione di rifiuti.

Una soluzione.
Il minor impatto possibile.

Quando si tratta di processi di stampa, acquisizione e gestione dei documenti, Punto Doc in quanto tuo partner, può aiutarti a diventare notevolmente più efficiente e sostenibile, grazie ai nostri servizi e alle partnership consolidate, con un’unica soluzione formata da tre componenti.

Hardware

Offriamo tecnologie che aiutino i clienti a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità e a ridurre le emissioni di anidride carbonica. 

Software

Proponiamo software in grado di aiutare gli utenti a mettere in pratica comportamenti più sostenibili, tenendo traccia dei loro obiettivi e progressi ecologici.

Corrette Politiche Ambientali

Grazie alla nostre partnership riusciamo a compensare la biomassa consumata ogni volta che utilizzi i nostri servizi di stampa, e restituiamo alla terra la carta che usi.

Le nostre soluzioni non solo contribuiscono a preservare l’ambiente, ma anche a risparmiare concretamente sotto tutti gli aspetti, come?

Supponiamo che tu sia un’azienda che stampa in media 100.000 stampe l’anno.

Ogni anno potresti risparmiare:

1900kw/h di elettricità

l'equivalente di 5 frigoriferi!

20.000 L di acqua

l'equivalente di 506 lavatrici!

2 Tonnellate di CO2

l'equivalente di circa due auto.

6 Alberi

Potresti ridurre l'impatto sul diisboscamento salvando almeno 6 alberi!

Hardware

Aiuti l'ambiente e risparmi denaro.
Come?

La nostra innovativa tecnologia di stampa copre una vasta gamma di settori, dall’ambiente commerciale a quello industriale.

Le avanzate tecnologie che proponiamo permettono una produzione continua ad alta velocità, offrendo vantaggi significativi per le aziende che mirano a ridurre l’impatto ambientale delle loro operazioni di stampa.

- 83%

Riduzione del consumo di energia e delle emissioni di C02 rispetto ad altre tecnologie

MINOR MANUTENZIONE

Tutti i nostri prodotti sono studiati per richiedere meno manutenzione possibile e quindi aumentare la produttività

RISPARMI DENARO

Queste tecnologie hanno minor necessità di parti di ricambio, con un impatto ridotto.

Inoltre, per noi, è importante che i nostri clienti possano riciclare i prodotti al termine del loro ciclo di vita secondo un approccio efficace e responsabile al tempo stesso, come ad esempio le cartucce.

Software

La tecnologia a disposizione dell'ambiente.

La nostra filosofia di innovazione, che si riflette in prodotti sempre più efficienti, compatti e precisi, non si limita alla tecnologia, ma anche all’utilizzo responsabile che se ne fa.

Per creare un ambiente con il minor impatto possibile, è indispensabile disporre di un software di print management che consenta di eliminare gli sprechi e minimizzare i volumi di stampa. I nostri software garantiscono che venga stampato solo ciò che è necessario, riducendo al minimo gli sprechi di carta attraverso la gestione di policy come la stampa fronte-retro obbligatoria. In questo modo, si ottiene un utilizzo responsabile delle risorse, contribuendo alla sostenibilità ambientale.

Questi software permettono di impostare obiettivi ambientali specifici e di monitorare i progressi nel raggiungimento di tali obiettivi, come ad esempio:

Corrette
configurazioni

È possibile configurare le stampanti affinché utilizzino automaticamente meno energia possibile attraverso le opzioni ecologiche disponibili.

Monitoraggio
costante

Forniamo report dettagliati sull'impatto ambientale delle attività di stampa e suggerisce miglioramenti per pratiche più sostenibili.

Politiche ambientali

Restituiamo ciò che usiamo.

COMPENSIAMO LA BIOMASSA

Il nostro partner ecologico PrintReleaf offre un modo tangibile per compensare l’impatto ambientale della produzione di carta, contribuendo alla riforestazione e alla conservazione degli ecosistemi forestali. Come?

Monitoraggio dell'uso della carta

PrintReleaf monitora constantemente l'utilizzo della carta di tutte le stampanti in possesso.

Calcolo della biomassa

Viene calcolata la quantità di biomassa corrispondente necessaria per compensare l'impatto ambientale della produzione.

Piantumazione e certificazione

Il partner si impegna a piantare alberi sufficienti per compensare tutti i consumi. Viene poi fornita una certificazione che attesta la compensazione della biomassa, garantendo che l'impatto ambientale della carta utilizzata sia stato neutralizzato attraverso la riforestazione.

COMPENSIAMO LA CO2

Il nostro partner Tree Nation utilizza una combinazione di diverse strategie per compensare la CO2, contribuendo alla lotta contro il cambiamento climatico e alla conservazione degli ecosistemi forestali.

Infatti, grazie all’acquisto consapevole delle tecnologie e dei software con meno impatto possibile, possiamo contribuire a progetti di piantumazione in tutto il mondo.

Insieme, possiamo fare la differenza.

Puoi contattarci per avere un confronto con un nostro esperto per capire la soluzione più adatta alle tue esigene e ai tuoi obiettivi green.

Domande più frequenti

Certo, tutte le aziende micro, piccole medie e grandi possono contribuire alla causa.

Oltre a essere obbligatori per alcune aziende in Italia (in futuro probabilmente per tutte), i report sono strumenti essenziali per promuovere la sostenibilità, migliorare l’efficienza operativa e gestire i rischi ambientali, contribuendo al successo a lungo termine dell’organizzazione.

Passando alle stampanti e alle soluzioni Punto Doc per l’ufficio, i nostri clienti hanno risparmiato fino a 65,7 milioni di Euro sui costi energetici e ridotto fino a 124.000 tonnellate le emissioni di CO2 nell’arco di due anni.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Scarica la brochure!

Importanti multinazionali si sono rivolte a noi per affidarci la gestione dell’intero loro parco di dispositivi di stampa e multifunzione e grazie ai nostri servizi MPS ed all’implementazione di software di print management hanno ridotto i loro volumi di stampa di almeno il 30% aumentando anche la sicurezza e rendendosi conformi al GDPR.

Al giorno d’oggi l’aspetto chiave dei progetti di revisione dei parchi di periferiche di stampa, per ottenere un saving di costi, è ridurre i volumi di stampa. Grazie alla nostra esperienza ed alle numerose importanti referenze siamo in grado di guidare i nostri clienti nell’adozione e implementazione dei servizi di stampa MPS e di software di Print Management.

Infatti grazie all’adozione di politiche di stampa efficienti, all’umettata consapevolezza degli utenti e al continuo monitoraggio si riescono a raggiungere obiettivi ambiziosi di riduzione dei costi  molto velocemente.

Al contempo l’azienda gode anche dei benefici in termini di sicurezza informatica e rispetto delle normative nonché di miglioramento delle prestazioni ambientali riducendo la loro impronta ambientale.

Le principali cartiere italiane hanno scelto Punto Doc non solo per la fornitura delle periferiche nei loro uffici, ma anche per applicazioni chiave: come, ad esempio, la stampa delle etichette che vengono applicate sulle bobine appena prodotte, poste direttamente sulla linea di produzione dai robot.

Grazie all’ampia scelta disponibile nella gamma di Stampanti a Colori di Produzione Xerox ed ai software di gestione e impaginazione dei dati variabili forniti da Punto Doc, queste azienda hanno trovato una soluzione automatica per la creazione, la stampa e l’applicazione delle etichette a colori direttamente sulla linea di produzione.

Elemento chiave della soluzione, oltre all’automazione, è l’affidabilità e la longevità di questi prodotti che riescono a soddisfare carichi di lavoro molto impegnativi, su supporti altrettanto difficoltosi, per tempi molto prolungati (24/7).

Grazie ai servizi Intelligence Workplaceun’importante azienda che si occupa di logistica per le principali aziende italiane del settore Food&Baverage è riuscita a gestire in modo omogeneo e con il minimo coinvolgimento del suo personale, più di 200 dispostitivi di stampa sparsi per tutto il territorio nazionale.

Grazie ai numerosi automatismi, gli utenti non si devono preoccupare di ordinare i materiali di consumo, che risultano già disponibili on-site quando è necessario e ad aprire le chiamate di assistenza tecnica. Tutto è controllabile e gestibile centralmente e/o in mobilità, sfruttando uno dei 7 comodi metodi di contatto che mettiamo a disposizione del cliente.

Dall’intuitiva Dashboard è inoltre possibile monitorare tutto il parco dei dispositivi avendolo sotto controllo in un’unica pratica schermata. Grazie ai nuovi servizi remoti è inoltre possibile effettuare una videochiamata direttamente al tecnico per risolvere velocemente le più comuni problematiche che possono verificarsi.

L’uniformità dei costi e dei livelli di servizio offerti, oltre ai più alti standard di sicurezza, completano il successo del progetto.

Il cliente non solo ha ottenuto un’alta efficienza dei costi, ma anche molti vantaggi operativi derivanti dal non dovere occupare personale o amministratori di sistema per la complessa gestione di un parco così distribuito ed eterogeneo.

Skip to content